Il luogo dove si lavora, come tutti gli ambienti ha delle energie che sono in grado di interagire tra di loro e influenzare con effetti positivi o negativi la salute e il benessere delle persone.
In un ambiente di lavoro è fondamentale stimolare l’armonia tra colleghi, la determinazione nella gestione dei compiti, la creatività per lavori che la richiedano, la concentrazione alla produttività e una buona comunicazione.
Gli uffici in genere sono più o meno grandi a seconda del grado di importanza.
A un neo lavoratore in genere viene assegnato lo spazio più piccolo e angustio, al direttore spetta un ufficio  ì molto più ampio e così via.
Ci sono poi luoghi studiati per lavori di gruppo altri per operare in autonomia. Tutto quello che troviamo e vediamo  è progettato prima per le funzioni di operatività e strategia che per le persone.
Secondo il Feng Shui se le persone negli uffici sono spesso irritate, stressate e poco predisposte alla concentrazione, per migliorare la situazione sarebbe sufficiente effettuare qualche piccolo cambiamento all’interno dello stesso e rivedere la disposizione di arredi e complementi, per aiutare le energie, “Chi ” a fluire armonicamente.  In Italia l’applicazione del Feng Shui nei luoghi di lavoro è ancora poco applicata, negli Stati Uniti, in Inghilterra e nei paesi orientali, se ne fa largo uso.
L’equilibrio di Yin e Yang, l’applicazione dei 5 elementi e 
generano ambienti in armonia che possono influire positivamente sull’andamento dell’azienda e la buona comunicazIone tra colleghi.
Tanto è sentita e comprovata l’applicazione del Feng Shui nel mondo occidentale, che anche lo stato delle scrivanie e come sono disposti gli oggetti su di essa possono influire sul lavoro.
La luce ad esempio, in occidente è bene sia posizionata in direzione opposta alla mano di chi scrive.
Il Feng Shui, invece ritiene che l’orientamento sia legato a svariate forme di energie che influiscono con effetti diversi a seconda della posizione della testa.
Per la concentrazione preferire il nord, favorire la creatività l’est, l’ovest è legato al potere e allo sviluppo sociale, la crescita al sud.