La Cabina Armadio

La cabina armadio è il sogno di molte donne.
Il più delle volte la cabina non viene realizzata per problemi legati allo spazio. La soluzione più comoda sembra essere quella di mettere un armadio nella stessa stanza dedicata al riposo.
Questa soluzione non è tra le migliori, infatti l’armadio non dovrebbe essere collocato vicino al letto secondo il Feng Shui. 
Avere davanti o lateralmente al letto, l’armadio, è sbagliato, salvo che questi non sia sufficientemente lontano.
Lo stesso, limita lo spazio di manovra e nella maggior parte dei casi, occupa la zona di passaggio, nel momento in qui si deve aprire l’armadio per prendere qualcosa.
La progettazione su misura di una cabina armadio, in realtà richiede non richiede un grandissimo ingombro, si possono ottenere delle belle soluzioni anche negli spazi più piccoli.
Disporre di una zona in casa per l’armadio, aiuta a mantener più ordine e a risparmiarci il cambio stagione.
Alcune scuole sconsigliano l’uso della cabina armadio per la facilità all’accumulo, aspetto molto sentito ai giorni nostri.
Il minimo ingombro per una cabina in linea, può variare da un minimo di 130X100cm.
Molto diverso è lo spazio d’ingombro per una cabina ad angolo. Lo spazio necessario richiesto varia dai 135x135cm ai 300x300cm.
Se le esigenze sono minime per una persona o due, si può scegliere una cabina in nicchia, in questo caso, sarà sufficiente uno spazio lungo e stretto.
La cabina armadio può essere realizzata con pareti in muratura, cartongesso o anche panelli autoportanti.
L’interno poi può essere allestito da boiserie, ripiani, mensole in vetro, legno o altri materiali, posizionati a varie altezze, fisse o regolabili, vani contenitori, ecc.
L’ingresso può essere caratterizzato in vari modi:
– Ingresso aperto separato solo dalla muratura.
– Valorizzato da delle aperture in vetro, legno o altri materiali idonei.
– Separato da un semplice tendaggio.