Il feng shui è un’ antica disciplina orientale risalente a più di 3000 anni fa.
Il termine letteralmente significa vento e acqua; esso rappresenta lo studio delle tre vie energetiche primarie, che influenzano l’ambiente, la via del cielo, la via della terra e la via dell’uomo.
Esistono diverse scuole sul feng shui, tramandate da antiche e moderne concezioni, che via via l’hanno ridotto a banali regole semplicistiche o all’uso di superflui oggettini scaramantici.
In realtà il feng shui non è niente di tutto ciò, ma è un metodo di ascolto dello spazio e parte dal concetto che esiste una realtà che va interpretata e contestualizzata al fine di trarne beneficio e valorizzazione.
Quindi lo studio di tutti gli effetti che l’ambiente ha sull’uomo.
Il feng shui, ci può aiutare a vivere bene e stare bene e in armonia con noi stessi e con quello che ci circonda.
Pensando ad un ambiente come la casa o l’ufficio, attraverso il feng shui possiamo migliorare e rendere il nostro luogo, lo spazio ideale al nostro sentire…
La casa ad esempio, è il nostro vestito, ci rispecchia, parla di noi, di come siamo e come ci proponiamo agli altri.
Pensiamo a quante volte ci sarà capitato di entrare in un locale o ambiente ed avvertire un senso di oppressione dal quale fuggire o al contrario di sentirci come a casa e non voler più andar via . Possiamo quindi concludere che ci sono molteplici ragioni che influenzano l’ambiente; fisico, emozionale, sensoriale e molto altro.
Il feng shui è vicino a tutti questi aspetti e vuole aiutarci a vivere in armonia con essi.